lunedì 23 maggio 2011

Fontecerro Nord !

L'Opificio Fontecerronord di Vladimiro Fioravanti è una piccola azienda agricola che opera in permacoltura ed un laboratorio di infusi e macerati a freddo, a Contigliano, in provincia di Rieti. Segue ricette tramandate, semplici, dove la memoria viaggia attraverso la voce e la testimonianza. Ricette sapienti che provano a sfidare il tempo, evocando luoghi, territori dove il sapore rompe i confini e vaga attraverso il gusto della e nella nostra percezione.

Partiamo dalla Genziana, ovviamente. E' un ottimo digestivo, al cui assaggio si avvertono sfumature diverse, dal dolce all'amaro residuale che resta in bocca. Si ottiene dall'immersione in Trebbiano della radice del fiore d'alta montagna (in Italia è protetta dalla legge, perchè spesso devastata dagli incauti) e lasciata maturare. Dopo 45/60 giorni, il tempo che serve al vino per memorizzare il potente "amaro" liberato dalla pianta, viene tolta la radice, ma è l'aggiunta di alcool e zucchero a completare la lavorazione. L'infuso viene poi lasciato un'altra trentina di giorni prima dell'imbottigliamento. Se poi viene lasciata nella botticella di rovere, la maturazione segue un affinamento ancora più prezioso e particolare.



La Genzianella è invece un aperitivo meno dirompente della genziana, ma delicato, affabile e intensamente profumato: va servita fresca e predispone il palato in apertura di qualsiasi pasto impegnativo.



Rataffia di Ciliege, un  liquore dolce che si serve con la ciliegia dentro, vellutato, profumato, 28%... Il tipico liquore alla frutta che viene dalla tradizione semplice e popolare, ottenuto con infusione a freddo di ciliege in Rosso primitivo. Rataffia, "la cosa è fatta", veniva adoperato come segno di incontro e di ritrovata armonia, per far pace.


Fragolino, liquore di "fragoline di bosco", ottenuto con infusione a freddo delle fragoline in alcool: profumo e sapore si mescolano in una tipicità assoluta. E' forte, come tutte le cose decise, ma la sua delicatezza è nella persistenza della sua fragranza, propria di un frutto che non ha eguali.

Il Fragovino Bianco e il Fragovino Rosso sono opposti per le loro caratteristiche  L'infuso in vino trasporta il colore e la polpa senza smarrire la memoria del bosco e gli odori del frutto rosso: il primo (Trebbiano) è delicato, leggero e profumato; il secondo (Primitivo) più ruvido al palato, tutti e due con 20% di grado alcolico.


Qui a La tana...  trovate tutti i prodotti di Opificio FontecerroNord, sia alla mescita che in scaffale !!!

Nessun commento:

Posta un commento